Come scegliere il software gestionale

  • Come scegliere il software gestionale

    Come scegliere il software gestionale

    È ormai assodata l’importanza dei software gestionali, indispensabili per tutte quelle piccole e medie imprese che, rimanendo al passo coi tempi grazie all’automazione e all’avanzamento tecnologico, trovano il miglior supporto per l’amministrazione interna nei diversi programmi di gestione aziendale presenti nel mercato, per rispettare e seguire correttamente tutti gli adempimenti e le norme fiscali oggi imposte. Resta il problema di come scegliere quello più adatto alla propria realtà lavorativa. Sempre più dedicati e personalizzati, i software di fatturazione oggi sono in grado di offrire la miglior risposta alle esigenze aziendali più disparate. Le diverse categorie lavorative, presentando necessità gestionali differenti, dovranno quindi rivolgersi a quei programmi amministrativi studiati apposta per loro.

     

    Caratteristiche principali del software gestionale ideale per le piccole e medie imprese.

    Le principali caratteristiche che un completo software gestionale dovrebbe offrire consistono fondamentalmente in una semplice e intuitiva gestione di; clienti e fornitori, fatturazione e ordini, documenti di trasporto, scadenzario di vendite e prima nota cassa-banca. Dovrebbe inoltre garantire l’opzione di invio solleciti via email, una dettagliata analisi del fatturato, particolarmente utile anche per monitorizzare l’andamento dell’azienda, un’archiviazione preventivi, documenti e immagini, l’esportazione e l’importazione in Excel di tabelle e documentazioni, una consultazione dati chiara e di facile accesso e, soprattutto nelle versioni più recenti, la presenza di un’utilissima App che permetta l’utilizzo del programma anche attraverso smartphone e tablet.
    Tutte queste opzioni standard dovranno inoltre essere integrate dalla possibilità di gestione del magazzino, con carico e scarico, degli ordini fornitori, delle scadenze e dei documenti di acquisto, come anche dell’inventario. Inoltre dovrebbe offrire la possibilità d’invio multiplo di fatture, ai clienti e al commercialista, via email.

     

    Caratteristiche principali del software gestionale ideale per grossisti e artigiani

    Oltre ovviamente a tutte le voci sopracitate, il perfetto programma gestionale per grossisti e artigiani dovrà presentare altre peculiarità in grado di facilitare quei determinati movimenti tipici di queste particolari professioni, come il collegamento verso un sistema e-commerce, la gestione della vendita al banco e del registratore di cassa, degli eventuali articoli in promozione e di carico e scarico con lettore codice a barre. Oltretutto, per quanto riguarda gli artigiani, come anche gli impiantisti, sarà particolarmente utile un programma che proponga una gestione commesse e sotto commesse come le ore di manodopera, le fasi lavorative, la gestione dei materiali e dell’eventuale reso. Tutti questi strumenti avanzati di amministrazione aziendale hanno il compito non soltanto di facilitare la gestione interna della vostra attività, ma vi offriranno anche un prezioso servizio di analisi aziendale, con la quale potrete pianificare la vostra strategia e prefissare così i vostri obbiettivi nel medio e lungo periodo della vostra attività.

     

    Leave a comment

    Required fields are marked *