Fatturazione elettronica con Easy Planet
- Scopri come generare, firmare, inviare e conservare la Fatture PA -

La fattura elettronica per la Pubblica Amministrazione è un documento elettronico prodotto in formato XML, secondo gli standard tecnici definiti da Sogei, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile; è la sola tipologia di fattura accettata dagli enti di PA che, secondo le disposizioni di legge, sono tenuti ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

La fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Legge Finanziaria 2008) si colloca nell’ambito delle linee di azione dell’Unione Europea («i2010») che incoraggia gli Stati membri a dotarsi di un adeguato quadro normativo, organizzativo e tecnologico per gestire in forma elettronica l’intero ciclo degli acquisti.

fonte: Wikipedia.it

Creazione della fattura elettronica in formato XML

Tutte le versioni di Easy Planet consentono di generare una fattura in formato elettronico (XML) per assolvere gli obblighi previsti dalla Legge Finanziaria 2008 e dal Decreto attuativo n. 55 del 3 aprile 2013, in materia di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione.


Il file XML generato con il software può essere firmato, inviato e conservato con qualsiasi strumento, anche di terze parti.

Invio alla Pubblica Amministrazione

Se preferisci, puoi attivare opzionalmente il servizio di Fatturazione Elettronica Tecnos, che ti consente di assolvere tutti gli obblighi di legge in un colpo solo, e in particolare:

  • Generare fatture elettroniche in formato XML (funzione inclusa gratuitamente in Easy Planet)

  • Caricare i file XML generati su un portale web dedicato, accessibile tramite username e password personali

  • Firmare digitalmente dei documenti generati

  • Inviare le fatture al SDI tramite i canali previsti dalla legge

  • Ricevere eventuali messaggi e comunicazioni dal SdI (notifiche/ricevute)

  • Conservare le fatture elettroniche inviate ricoprendo il ruolo legislativo del Responsabile della Conservazione

Scopri di più sul servizio di fatturazione elettronica

Come funziona il servizio di fatturazione elettronica?

Tramite una comoda interfaccia web è possibile inviare le fatture elettroniche generate con Easy Planet al Sistema D'Interscambio della Pubblica Amministrazione.

Le fatture inviate vengono automaticamente firmate e conservate digitalmente per 10 anni, come previsto dalla normativa vigente.

Una pratica reportistica consente di conoscere gli esiti di ogni invio, e sapere se le fatture sono state ricevute e accettate dal destinatario, o se sono state rifiutate.


Se vuoi saperne di più guarda anche la registrazione video di un nostro seminario on-line sulla fatturazione elettronica.



Quanto costa attivare il servizio di fatturazione elettronica?

l servizio di fatturazione elettronica Tecnos ha un costo di 4,95 euro al mese al fine della conservazione a norma di legge dei documenti.
Il costo di ogni fattura lavorata (verifica formale, firma digitale e invio file al Servizio di Interscambio della Pubblica Amministrazione come previsto dal DM 55 del 3 aprile 2013) è pari a 0,99 euro a fattura. Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

Attiva subito il servizio

Per richiedere l’attivazione del servizio, è sufficiente compilare il seguente modulo e inviarlo via email all’indirizzo amministrazione@tecnositalia.it oppure via fax al numero 02.42.10.8499.

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA ATTIVAZIONE →

Attivando il servizio, l’utente delega ad un partner Tecnos (individuato nell'accordo da sottoscrivere se interessati al servizio) la firma digitale per delega delle fatture elettroniche in formato XML generate dal software gestionale, l’invio al sistema di interscambio della pubblica amministrazione e la conservazione del documento elettronico a norma di legge.

Entro 30 giorni dall'inizio della conservazione dei documenti, occorrerà comunicare variazione dei dati all'Agenzia delle Entrate (art. 35 del D.P.R. 633/1972), specificando il nuovo luogo di conservazione delle proprie scritture contabili.
E’ possibile trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente la comunicazione su questo allegato pdf.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi