I social media a servizio delle PMI

  • I social media a servizio delle PMI

    I social media a servizio delle PMI

    Al giorno d’oggi, grazie a un processo di diffusione informatica sempre più coinvolgente, ogni azienda può trarre beneficio da un’adeguata visibilità sul web. Internet fa ormai parte della quotidianità di chiunque, e l’impatto di questo mondo digitale comincia ad avere forti ripercussioni sulle scelte personali. È il caso, per esempio, delle pubblicità mirate, più o meno invadenti, amministrate in modo da raggiungere in breve tempo una vasta quantità di pubblico selezionato. La promozione online della propria impresa può garantire risultati sorprendenti, al pari degli accorgimenti più concreti e diretti come i dettami di fatturazione, la gestione del magazzino e l’efficienza dell’inventario. Tuttavia, le tattiche proposte funzionano esclusivamente a patto che ci si impegni nella coordinazione e nel buon rapporto tra quantità e qualità dei contenuti proposti. Ma come occuparsi al meglio delle proprie vetrine social media? Ecco, nei paragrafi successivi, tre parole d’ordine fondamentali.

     

    Coerenza: nel caso si dovesse scegliere di promuovere la propria impresa tramite un sito internet, o una pagina riservata nei vari social network, è necessario che la grafica e lo stile delle informazioni esposte siano in linea con il carattere aziendale. Sarebbe deleterio, quindi, fare uso di colori spenti e toni cupi e freddi per il sito di un produttore di giocattoli per bambini. Al contrario, la pagina web di una boutique d’alta moda dovrebbe evitare un layout eccessivamente vivace e infantile. Può essere utile, a questo proposito, definire una solida strategia editoriale, monitorando costantemente il flusso di visualizzazioni e fissando, sulla base di numerosi fattori variabili, un vero e proprio percorso di pubblicazione. I piani di partenza potranno poi essere adeguati alla risposta da parte degli utenti.

     

    Regolarità: chi amministra un sito internet di successo, così come chi si occupa dei più visitati profili nei social network, è consapevole di quanto sia importante pubblicare costantemente nuovi contenuti. Come si potrebbe concepire, d’altronde, che un pubblico frequenti un luogo abbandonato dagli stessi realizzatori? Attenzione però a non eccedere: a seconda del canale scelto è importante mantenere dei ritmi differenti, e un’esagerazione nella quantità può portare a una scarsa visibilità per ogni singolo contenuto, esponendo la propria campagna a delle gravi carenze. A volte, il tempo a propria disposizione può non bastare. In questo caso è bene affidarsi a dei professionisti, come i copywriter e le organizzazioni in grado di promuovere a tempo pieno la presenza di un marchio online, in cambio di una commissione sui guadagni o di un pagamento accordato preventivamente.

     

    Intrattenimento: se si desidera un pubblico ampio, vario e colmo di possibili clienti, è necessario fare in modo che la permanenza nel proprio sito web sia piacevole. Il risparmio sui mezzi utilizzati, come la scelta di domini scadenti o social network di nicchia, può rispecchiarsi in una scarsa qualità di contenuti potenzialmente efficaci: esattamente ciò che è di fondamentale importanza evitare. L’eccessiva lentezza del sito internet, per esempio, comporta una navigazione stressante, che non spinge i visitatori a proseguire nella ricerca ed esplorare al meglio il materiale proposto.

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