L’inventario di magazzino

  • L’inventario di magazzino

    L’inventario di magazzino

    Per qualsiasi azienda che desideri godere di una maggiore efficienza a livello organizzativo, al fine di aumentare i profitti e le performance, l’inventario di magazzino rappresenta un elemento essenziale.

    Se la fatturazione significa liquidità, essere perfettamente a conoscenza di cosa si trovi all’interno del magazzino, e avere ben chiaro il valore della merce, consente di rispondere a quanto previsto dalle norme fiscali, di evitare sprechi e di assicurare consegne più rapide ai clienti. Per risultati ottimali, le scorte andrebbero ridotte strategicamente, mentre i flussi dei materiali dovrebbero essere soggetti a monitoraggio costante, sia in ingresso che in uscita.

     

    Per tali motivi, avere a disposizione degli strumenti che facilitino e velocizzino le operazioni è necessario, soprattutto nella realtà attuale. Infatti, le operazioni di inventario richiedono non solo personale, ma anche strumenti tecnici adeguati, al fine di evitare errori ed omissioni.

    Fino a qualche anno fa, si procedeva alla chiusura al pubblico per poter dirottare il personale alla cura dell’inventario, trascorrendo ore ed ore a contare manualmente i diversi prodotti, con rischi di errore elevati.

    Grazie al progresso tecnologico e alla necessità di rendersi operativi ai clienti in ogni momento, sono nati software gestionali che permettono di effettuare le operazioni con maggiore facilità e, allo stesso tempo, di renderle più efficienti.

    In particolare, questa tipologia di software rende disponibile agli utenti la giacenza disponibile, e la quantità di merce che è necessario ordinare in un determinato momento per ciascun prodotto. Il fatto che le operazioni risultino più veloci ha un altro risvolto positivo, ossia la possibilità di destinare parte delle risorse ad altri compiti, portando benefici alla produttività aziendale.

     

    Normalmente, l’utente si trova a dover inserire gli articoli e i movimenti compiuti a livello di magazzino. Grazie a tali elementi, tutto sarà monitorato senza errori.

    Prima di scegliere un software per la gestione magazzino occorre tenere presente che la parte più impegnativa di questo lavoro è la registrazione dei clienti/fornitori (ognuno dei quali associato a determinati prodotti). Questo accade sia quando ci si affida per la prima volta ad un software, che nel momento in cui si procede al passaggio ad un altro software. Per rendere meno oneroso il tutto, in alcuni programmi sono presenti pulsanti dedicati all’inserimento di nuovi prodotti o clienti (ma anche alle modifiche di quelli già esistenti) e alla ricerca.

     

    Easy Planet opera da anni nel campo dello sviluppo di software gestionali in grado di rispondere perfettamente alle esigenze delle piccole imprese.

    Oltre a proporre software fatturazione, è conosciuta anche per la capacità dei suoi prodotti nello snellire la gestione del magazzino. Affidandosi ad Easy Planet sarà possibile avere a disposizione in tempo reale la situazione delle scorte di magazzino. I software garantiscono risultati eccellenti sia con singoli magazzini che nei confronti di più magazzini, anche quando questi ultimi non vengono a trovarsi all’interno della medesima struttura. Non si rilevano difficoltà neppure nel tenere traccia dei carichi e degli scarichi, nella stampa di etichette personalizzate e nella gestione degli articoli multilivello, riferiti ad articoli assemblati composti da altri articoli assemblati.

     

    Leave a comment

    Required fields are marked *