Migliorare nella media e piccola impresa con il software

  • Migliorare nella media e piccola impresa con il software

    Migliorare nella media e piccola impresa con il software

    Nell’amministrazione di un magazzino di una media e piccola impresa, in un’epoca come la nostra in cui l’informatizzazione è dominante, non può venire abbandonata a mezzi obsoleti che oggi non garantiscono una funzionalità al passo con i tempi. La fatturazione, la gestione del magazzino e dell’inventario trovato un alleato indiscutibilmente prezioso nel software realizzato appositamente per questo scopo, adatto a rendere facile quelle operazioni un tempo, magari, complesse, lente oppure noiose. Questo genere di programma deve possedere, al fine di assolvere adeguatamente al proprio scopo, delle precise caratteristiche tali da renderlo apprezzabile ed efficace. Innanzitutto la semplicità, essendo che un software di fatturazione deve possedere una facilità nel suo utilizzo che consente al mero intuito di adoperarlo agevolando il lavoro e, non certo, complicandolo. Trascorrere ore o, persino, giorni nell’apprendimento delle funzioni del programma significa sottrarre prezioso tempo al lavoro e, come tale, comporta un costo gestionale per l’impresa.

     

    Deve possedere quelle funzionalità indispensabili, ovviamente, per l’amministrazione dell’impresa, assolvendo alla necessità di emettere fatture e mantenere un magazzino. Quest’ultimo aspetto indica quelle mansioni che ricomprendono gestione degli ordini e l’inventario, consentendo di mantenere sotto controllo il magazzino e venire a conoscenza di eventuali mancanze. Certo non è auspicabile ricevere delle richieste e scoprire che il prodotto è assente e deve venire reperito; facile che il cliente preferisca cercarlo altrove. Allo stesso tempo il software può fornire informazioni riguardo il tempo per la reperibilità e consegna del prodotto, facendo che su un’eventuale sito internet dell’azienda appaiano come nota della scheda esplicativa del bene venduto.

     

    Sicuramente un aspetto imprescindibile che un software di tale genere deve assolutamente possedere è la dinamicità orientata alla capacità di aggiornarlo rapidamente in quanto adoperato in un mercato soggetto spesso a modifiche della normativa vigente. Ad esempio la fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione venne introdotta con l’art. 1, commi da 209 a 214, della Legge numero 244 del 2007, ma ad oggi sono entrate in vigore vari atti e circolari ministeriali apportando modifiche di diverso genere. Di conseguenza un software che patisce la mancanza oppure lentezza nell’aggiornamento è indubbiamente poco affidabile, siccome si corre il rischio di incorrere in sanzioni colpa un difetto altrui.

     

    Altri aspetti che un software orientato a questo utilizzo deve possedere sono: gestione delle vendite, dei pagamenti, giacenze e riordini, come su ricordato riguardo il magazzino, analisi dei dati e gestione dei pagamenti. Facilità d’uso e dinamicità sono una base fondamentale su cui costruire il programma, il resto giunge come funzionalità che permettono alla media e piccola impresa di progredire e sfruttando l’informatizzazione che è divenuto strumento principe e consente di migliorare ed incedere con passo più sicuro in un mondo dove la competitività diviene un nemico pericoloso, addirittura letale.

    Leave a comment

    Required fields are marked *