PMI innovativa: cos’è e quali sono i vantaggi

  • PMI innovativa: cos’è e quali sono i vantaggi

    PMI innovativa: cos’è e quali sono i vantaggi

    Spesso si sente parlare di Piccole e Medie Imprese innovative. Talvolta, però, i dialoghi in proposito vengono svolti senza tener conto del fatto che l’aggettivo finale, per quanto vago e soggettivo, trovi un riscontro definito addirittura nel campo della ricerca legale. La presenza di norme scritte che disciplinano le PMI innovative non è una novità: tali direttive riguardano non solo l’aspetto economico, ma anche quello pratico, con particolare riferimento alle tecnologie impiegate per l’eventuale produzione di beni o servizi, che devono essere in costante aggiornamento, e alla coerenza con i più recenti standard ecologici europei. La documentazione appena citata, tuttavia, ha portato a un decremento dell’attenzione nei confronti dei concetti non scritti, altrettanto influenti nella corretta gestione di un’impresa (a maggior ragione durante le fasi più delicate, come i periodi iniziali). Di cosa si tratta? L’argomento è vasto, ma si può riassumere in tre passaggi principali.

     

    Modernità: un termine che può essere affrontato in modo estremamente vario. Un’azienda moderna si può riconoscere dal marketing, così come dalle filosofie di gestione della clientela e dai metodi impiegati per la produzione (nei casi in cui questa sia prevista). Ma soprattutto, come già anticipato durante il paragrafo precedente, un ottimo espediente per valorizzare il proprio brand con una prestigiosa aura di innovazione è l’ecologia. Al giorno d’oggi, con campagne di sensibilizzazione ambientale sempre più solide e incisive, la coordinazione ecosostenibile delle risorse aziendali è sempre un’ottima pubblicità.

     

    Lungimiranza: utile, per esempio, nell’interpretazione del web. La rete, nonostante la sua età sia pari ad appena pochi decenni, ha già cominciato a offrire grandi possibilità a chiunque sappia come amministrarne i mezzi. Tra le numerose dimostrazioni spicca il crowdfunding, ovvero la raccolta fondi mirata al finanziamento delle proprie idee. Esistono diverse piattaforme in grado di promuovere in modo del tutto legale attività di questo tipo, e gli imprenditori ad aver ottenuto le prime possibilità in questo modo sono tanti. Naturalmente è necessario un progetto promettente da portare avanti, e un modo opportuno per rendere noti i propri programmi, per esempio con un video in cui ci si impegna in prima persona a catturare l’attenzione dei potenziali investitori.

     

    Software: un termine comune, sufficiente per rappresentare al meglio uno dei pilastri delle PMI innovative. L’affidamento alle piattaforme digitali può contribuire a un miglioramento della produttività e delle condizioni generali della propria organizzazione. Tramite i metodi di controllo elettronico è possibile gestire in modo più efficiente gli oneri burocratici, senza il rischio di infrangere le rigide norme fiscali vigenti; ma soprattutto si può ottenere la piena padronanza, in tempo reale, dei parametri pratici quali la gestione dell’eventuale magazzino e l’aggiornamento dell’inventario. In aggiunta ai già evidenti vantaggi, anche questo terzo punto può rinforzare l’impresa e renderla effettivamente innovativa, a favore dei clienti e di chi collabora per la gestione.

    Leave a comment

    Required fields are marked *