Software gestionale: saperne di più

  • Software gestionale: saperne di più

    Software gestionale: saperne di più

    Il software gestionale rappresenta quella categoria di software che si prende carico dell’automatizzazione dei processi di gestione in ambito aziendale. In parole povere il software gestionale facilita l’attività di un direttore d’azienda (e non solo lui) in quanto rende automatico ciò che sarebbe stata una manuale perdita di tempo materiale.
    Il software gestionale si suddivide in molte macro-categorie fra cui figurano il software di contabilità, il software di gestione magazzino, il software per la produzione, il software fatturazione, il software di gestione e analisi finanziaria e il software dedicato. La diffusione del software gestionale si è verificata soprattutto dagli anni ’70 in poi, in seguito allo sviluppo tecnologico, all’abbassamento dei prezzi degli elaboratori e alla nascita della professione del produttore di software. Solo dagli anni ’90 in poi, tuttavia, i programmi di gestione aziendali sono diventati intuitivi e ad interfaccia grafica come li conosciamo oggi, al contrario della precedente interfaccia a caratteri su terminale.
    Passiamo all’analisi delle varie sotto-classi di software gestionale. Per quanto riguarda il software di contabilità, ne esistono circa centinaia e si caratterizzano per alcune funzioni comuni fra le quali la gestione delle scritture in prima nota, dei registri e delle liquidazioni IVA, delle partite/scadenze e del bilancio contabile.
    Il software di gestione magazzino permette di organizzare ed automatizzare le sezioni principali di un’impresa, piccola o grande, fra cui le scorte, le giacenze, gli ordini, la stima di riordino, l’inventario, il carico e lo scarico. I software gestione magazzino, inoltre, permettono altre funzioni importanti come la stampa e la lettura dei codici a barre e la tracciabilità dei prodotti associati a lotti di produzione.
    Il software per la produzione offre la possibilità di gestire la distinta base, i lanci di produzione e la raccolta dei dati della produzione. Per i meno esperti, la distinta base rappresenta l’insieme di materiali e lavorazioni necessari alla produzione di un prodotto, i lanci di produzione sono dei calcoli riguardanti la disponibilità di prodotti in magazzino a fronte di un ordine, e per raccolta dei dati della produzione si intende l’insieme delle informazioni e delle tempistiche di lavorazione di un determinato prodotto.
    Il software fatturazione, come dice il nome stesso, servono a realizzare le fatture. La fatturazione risulta semplice, intuitiva ed immediata se si è in possesso di un buon software di fatturazione, il quale si caratterizza per il rispetto delle norme fiscali.
    Il software di analisi finanziaria, in realtà, identifica un’ulteriore sotto-classificazione della categoria del software gestionale. In pratica, il software gestionale per l’analisi finanziaria consta di tre tipologie di software, le quali supportano diversi livelli all’interno di una gerarchia aziendale. Queste sono:

    • il software per il supporto operativo, realizzato per gli scambi orizzontali di informazioni fra reparti diversi
    • il software per il supporto direzionale, che facilita i flussi d’informazione fra il livello più basso e quello più alto della gerarchia, e viceversa
    • il software per il supporto strategico, realizzato per il management e dedicato alla facilitazione delle decisioni e delle strategie

    Leave a comment

    Required fields are marked *